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Historical Ermini Cars

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From the birth to the end of the war 1905-1945

The first car and first ERMINI engine 1946-1948

1947-1949

Early successes and the national title 1949-1951

1950-1951

The ERMINI engine and the Team races 1952-1954

1951-1953

The double ignition and the end of an age 1955-1962

1954-1955

ERMINI-ALFA ROMEO 2500cc (1947)

ERMINI-ALFA ROMEO 2500cc (1947)

MOTORE e CAMBIO
Anteriore 6 cilindri in linea Alfa Romeo 6c 2300 origine 1938
alesaggio 70 mm corsa 100 mm
Cilindrata 2.309cc
Potenza massima 95 cv a 4700 giri al minuto
Distribuzione a due alberi a cammes in testa
Lubrificazione a carter secco con pompe di mandata e recupero
Raffreddamento ad acqua con circolazione forzata
Alimentazione tre carburatori Weber
Accenzione singola con batteria e spinterogeno
Cambio a 4 marce più retromarcia frizione monodisco a secco

TELAIO
a longheroni in lamiera d'acciaio stampata derivazione Fiat 508c con scatolature di irrigidimento

SOSPENSIONI
Anteriore a ruote indipendenti con triangolo inferiore, braccio oscillante superiore, molle elicoidali ed ammortizzatori idraulici a bagno d'olio (bottiglioni Fiat 508c).
Posteriori a ponte rigido con balestre longitudinali derivazione Fiat 2800, ammortizzatori idraulici houdaille, barra stabilizzatrice.
freni idraulici a tamburo, anteriori derivazione Fiat 1500, posteriori Fiat 2800

CARATTERISTICHE e DIMENSIONI
Carrozzeria biposto aperta tipo "ala spessa" in alluminio, guida sinistra, realizzata dalla ditta Tafani Guido Firenze (unico esemplare).
Passo 2.420mm
Carreggiata anteriore 1300mm Posteriore 1340mm
Pneumatici anteriori 5.50 /15 posteriori 5.50 /15
Peso stimato a secco 940 kg

ERMINI-FIAT TIPO ALA D'ORO 1100cc (1947)

ERMINI-ALFA ROMEO 2500cc (1947)

MOTORE e CAMBIO
Anteriore 4 cilindri in linea basamento Fiat 1100 con testata in alluminio Ermini
Alesaggio 68mm corsa 75mm
Cilindrata 1.089cc
Potenza massima 82 cv a 6200 giri al minuto
Distribuzione a due alberi a cammes in testa
Lubrificazione forzata a carter umido con pompa di mandata
Raffraddamento ad acqua con circolazione forzata
Alimentazione con due carburatori verticali Weber
Accenzione singola con batteria e spinterogeno
Cambio 4 marce più retromarcia frizione monodisco a secco

 

TELAIO
a longheroni in lamiera d’acciaio stampata derivazione Fiat 508c con traverse di irrigidimento

 

SOSPENSIONI
Anteriori a ruote indipendenti con triangolo inferiore, braccio oscillante superiore, molle elicoidali ed ammortizzatori idraulici a bagno d’olio (bottiglioni Fiat 508c).
Posteriore a ponte rigido con balestre longitudinali,
ammortizzatori idraulici houdaille.
Freni idraulici a tamburo, anteriori derivazione Fiat 1500, posteriori Fiat 1100.

 

CARATTERISTICHE e DIMENSIONI
Carrozzeria biposto aperta tipo “ala d’oro” in alluminio, guida sinistra,
realizzata dalla ditta Ferraini Orazio Reggio Emilia (unico esemplare).
Passo 2.420mm
Carreggiata anteriore 1.231mm Posteriore 1.226mm
Pneumatici anteriori 5.00/15 posteriori 5.00/15
Peso stimato a secco 610 kg

ERMINI-FIAT GRAN PREMIO 1100cc (1948)

ERMINI-ALFA ROMEO 2500cc (1947)

MOTORE e CAMBIO
Anteriore 4 cilindri in linea basamento Fiat 1100 con testata in alluminio Ermini
Alesaggio 68mm corsa 75mm
Cilindrata 1.089cc
Potenza massima 82 cv a 6200 giri al minuto
Distribuzione a due alberi a cammes in testa
Lubrificazione forzata a carter umido con pompa di mandata
Raffraddamento ad acqua con circolazione forzata
Alimentazione con due carburatori verticali Weber
Accenzione singola con batteria e spinterogeno
Cambio 4 marce più retromarcia frizione monodisco a secco

 

TELAIO
Tubolare realizzato dalla ditta Gilco Milano a sezione tonda con crociera centrale di irrigidimento.

 

SOSPENSIONI
Anteriori a ruote indipendenti con triangolo inferiore, braccio oscillante superiore, molle elicoidali ed ammortizzatori idraulici a bagno d’olio (bottiglioni Fiat 508c).
Posteriore a ponte rigido con balestre longitudinali,
ammortizzatori idraulici telescopici.
Freni idraulici a tamburo, anteriori derivazione Fiat 1500, posteriori Fiat 1100.

 

CARATTERISTICHE e DIMENSIONI
carrozzeria biposto aperta in alluminio tipo siluro con cover (con parafanghini motociclistici e impianto d'illuminazione in conformazione stradale), guida destra, realizzata dalla ditta Tafani Guido Firenze (due esemplari).
Passo 2.300mm
Carreggiata anteriore 1.260mm posteriore 1.260mm
Pneumatici anteriori 5.00/15 posteriori 5.00/15
Peso stimato a secco 540 kg (560 kg)

ERMINI-FIAT GRAN PREMIO 1100cc (1948)

ERMINI-ALFA ROMEO 2500cc (1947)

MOTORE e CAMBIO
Anteriore 4 cilindri in linea basamento Fiat 1100 con testata in alluminio Ermini
Alesaggio 68mm corsa 75mm
Cilindrata 1.089cc
Potenza massima 82 cv a 6200 giri al minuto
Distribuzione a due alberi a cammes in testa
Lubrificazione forzata a carter umido con pompa di mandata
Raffraddamento ad acqua con circolazione forzata
Alimentazione con due carburatori verticali Weber
Accenzione singola con batteria e spinterogeno
Cambio 4 marce più retromarcia frizione monodisco a secco

 

TELAIO
Tubolare realizzato dalla ditta Gilco Milano a sezione tonda con crociera centrale di irrigidimento.

 

SOSPENSIONI
Anteriori a ruote indipendenti con triangolo inferiore, braccio oscillante superiore, molle elicoidali ed ammortizzatori idraulici a bagno d'olio (bottiglioni Fiat 508c).
Posteriore a ponte rigido con balestre longitudinali,
ammortizzatori idraulici telescopici.
Freni idraulici a tamburo, anteriori derivazione Fiat 1500, posteriori Fiat 1100.

 

CARATTERISTICHE e DIMENSIONI
carrozzeria biposto aperta in alluminio tipo siluro con cover (con parafanghini motociclistici e impianto d'illuminazione in conformazione stradale), guida destra, realizzata dalla ditta Tafani Guido Firenze (due esemplari).
Passo 2.300mm
Carreggiata anteriore 1.260mm posteriore 1.260mm
Pneumatici anteriori 5.00/15 posteriori 5.00/15
Peso stimato a secco 540 kg (560 kg)

ERMINI-FIAT SILURO 1100cc (1949)

ERMINI-ALFA ROMEO 2500cc (1947)

MOTORE e CAMBIO
Anteriore 4 cilindri in linea basamento Fiat 1100 con testata in alluminio Ermini
Alesaggio 68mm corsa 75mm
Cilindrata 1.089cc
Potenza massima 82 cv a 6200 giri al minuto
Distribuzione a due alberi a cammes in testa
Lubrificazione forzata a carter umido con pompa di mandata
Raffraddamento ad acqua con circolazione forzata
Alimentazione con due carburatori verticali Weber
Accenzione singola con batteria e spinterogeno
Cambio 4 marce più retromarcia frizione monodisco a secco

 

TELAIO
a longheroni in lamiera d’acciaio stampata derivazione Fiat 508c modificato dalla ditta Gilco Milano in semitubolare

 

SOSPENSIONI
Anteriori a ruote indipendenti con triangolo inferiore, braccio oscillante superiore, molle elicoidali ed ammortizzatori idraulici a bagno d’olio (bottiglioni Fiat 508c).
Posteriore a ponte rigido con balestre tipo cantilever longitudinali,
ammortizzatori idraulici telescopici, barra stabilizzatrice.
Freni idraulici a tamburo, anteriori derivazione Fiat 1500, posteriori Fiat 1100.

 

CARATTERISTICHE e DIMENSIONI
Carrozzeria biposto aperta in alluminio tipo siluro, con parafanghini motociclistici , guida destra, realizzata dalla ditta Motto Torino (unico esemplare).
Passo 2.300mm
Carreggiata anteriore 1.300mm Posteriore 1.260mm
Pneumatici anteriori 5.00/15 posteriori 5.00/15
Peso stimato a secco 540 kg

ERMINI-FIAT BERLINETTA 1100cc (1950)

ERMINI-ALFA ROMEO 2500cc (1947)

MOTORE e CAMBIO
Anteriore 4 cilindri in linea basamento Fiat 1100 con testata in alluminio Ermini
Alesaggio 68mm corsa 75mm
Cilindrata 1.089cc
Potenza massima 82 cv a 6200 giri al minuto
Distribuzione a due alberi a cammes in testa
Lubrificazione forzata a carter umido con pompa di mandata
Raffraddamento ad acqua con circolazione forzata
Alimentazione con due carburatori verticali Weber
Accenzione singola con batteria e spinterogeno
Cambio 5 marce più retromarcia frizione monodisco a secco

 

TELAIO
Tubolare realizzato dalla ditta Gilco Milano a sezione ellittica (tipo 203) con crociera centrale di irrigidimento.

 

SOSPENSIONI
Anteriori a ruote indipendenti con triangolo inferiore, braccio oscillante superiore, molle elicoidali ed ammortizzatori idraulici a bagno d’olio (bottiglioni Fiat 508c).
Posteriore a ponte rigido con balestre longitudinali,
ammortizzatori idraulici telescopici, barra stabilizzatrice.
Freni idraulici a tamburo, anteriori derivazione Fiat 1500, posteriori Fiat 1100.

 

CARATTERISTICHE e DIMENSIONI
carrozzeria biposto berlinetta in alluminio, guida destra, realizzata dalla ditta Motto Torino (unico esemplare).
Passo 2.300mm
Carreggiata anteriore 1.260mm posteriore 1.260mm
Pneumatici anteriori 5.00/15 posteriori 5.00/15
Peso stimato a secco 630 kg

ERMINI-ALFA ROMEO 2500cc (1947)

ERMINI-ALFA ROMEO 2500cc (1947)

MOTORE e CAMBIO
Anteriore 6 cilindri in linea Alfa Romeo 6c 2300 origine 1938
alesaggio 70 mm corsa 100 mm
Cilindrata 2.309cc
Potenza massima 95 cv a 4700 giri al minuto
Distribuzione a due alberi a cammes in testa
Lubrificazione a carter secco con pompe di mandata e recupero
Raffreddamento ad acqua con circolazione forzata
Alimentazione tre carburatori Weber
Accenzione singola con batteria e spinterogeno
Cambio a 4 marce più retromarcia frizione monodisco a secco

TELAIO
a longheroni in lamiera d'acciaio stampata derivazione Fiat 508c con scatolature di irrigidimento

SOSPENSIONI
Anteriore a ruote indipendenti con triangolo inferiore, braccio oscillante superiore, molle elicoidali ed ammortizzatori idraulici a bagno d'olio (bottiglioni Fiat 508c).
Posteriori a ponte rigido con balestre longitudinali derivazione Fiat 2800, ammortizzatori idraulici houdaille, barra stabilizzatrice.
freni idraulici a tamburo, anteriori derivazione Fiat 1500, posteriori Fiat 2800

CARATTERISTICHE e DIMENSIONI
Carrozzeria biposto aperta tipo "ala spessa" in alluminio, guida sinistra, realizzata dalla ditta Tafani Guido Firenze (unico esemplare).
Passo 2.420mm
Carreggiata anteriore 1300mm Posteriore 1340mm
Pneumatici anteriori 5.50 /15 posteriori 5.50 /15
Peso stimato a secco 940 kg

ERMINI-FIAT SILURO 1100cc (1950-1951)

ERMINI-ALFA ROMEO 2500cc (1947)

MOTORE e CAMBIO
Anteriore 4 cilindri in linea basamento Fiat 1100 con testata in alluminio Ermini
Alesaggio 68mm corsa 75mm
Cilindrata 1.089cc
Potenza massima 82 cv a 6200 giri al minuto
Distribuzione a due alberi a cammes in testa
Lubrificazione forzata a carter umido con pompa di mandata
Raffraddamento ad acqua con circolazione forzata
Alimentazione con due carburatori verticali Weber
Accenzione singola con batteria e spinterogeno
Cambio 4 o 5 marce più retromarcia frizione monodisco a secco

 

TELAIO
Tubolare realizzato dalla ditta Gilco Milano a sezione ellittica (tipo 203) con crociera centrale di irrigidimento.

 

SOSPENSIONI
Anteriori a ruote indipendenti con triangolo inferiore, braccio oscillante superiore, molle elicoidali ed ammortizzatori idraulici a bagno d’olio (bottiglioni Fiat 508c).
Posteriore a ponte rigido con balestre longitudinali,
ammortizzatori idraulici telescopici, barra stabilizzatrice.
Freni idraulici a tamburo, anteriori derivazione Fiat 1500, posteriori Fiat 1100.

 

CARATTERISTICHE e DIMENSIONI
carrozzeria biposto aperta in alluminio tipo siluro con parafanghini motociclistici, guida destra, realizzata dalla ditta Motto Torino (tre esemplari ) e dalla ditta Mariani Pistoia (unico esemplare).
Passo 2.300mm (1950) - 2.200mm (1951)
Carreggiata anteriore 1.260mm posteriore 1.260mm
Pneumatici anteriori 5.00/15 posteriori 5.00/15
Peso stimato a secco 560 kg

ERMINI-FIAT SILURO 1100cc (1950-1951)

ERMINI-ALFA ROMEO 2500cc (1947)

MOTORE e CAMBIO
Anteriore 4 cilindri in linea basamento Fiat 1100 con testata in alluminio Ermini
Alesaggio 68mm corsa 75mm
Cilindrata 1.089cc
Potenza massima 82 cv a 6200 giri al minuto
Distribuzione a due alberi a cammes in testa
Lubrificazione forzata a carter umido con pompa di mandata
Raffraddamento ad acqua con circolazione forzata
Alimentazione con due carburatori verticali Weber
Accenzione singola con batteria e spinterogeno
Cambio 4 o 5 marce più retromarcia frizione monodisco a secco

 

TELAIO
Tubolare realizzato dalla ditta Gilco Milano a sezione ellittica (tipo 203) con crociera centrale di irrigidimento.

 

SOSPENSIONI
Anteriori a ruote indipendenti con triangolo inferiore, braccio oscillante superiore, molle elicoidali ed ammortizzatori idraulici a bagno d’olio (bottiglioni Fiat 508c).
Posteriore a ponte rigido con balestre longitudinali,
ammortizzatori idraulici telescopici, barra stabilizzatrice.
Freni idraulici a tamburo, anteriori derivazione Fiat 1500, posteriori Fiat 1100.

 

CARATTERISTICHE e DIMENSIONI
carrozzeria biposto aperta in alluminio tipo siluro con parafanghini motociclistici, guida destra, realizzata dalla ditta Motto Torino (tre esemplari ) e dalla ditta Mariani Pistoia (unico esemplare).
Passo 2.300mm (1950) - 2.200mm (1951)
Carreggiata anteriore 1.260mm posteriore 1.260mm
Pneumatici anteriori 5.00/15 posteriori 5.00/15
Peso stimato a secco 560 kg

ERMINI-FIAT SILURO 1100cc (1950-1951)

ERMINI-ALFA ROMEO 2500cc (1947)

MOTORE e CAMBIO
Anteriore 4 cilindri in linea basamento Fiat 1100 con testata in alluminio Ermini
Alesaggio 68mm corsa 75mm
Cilindrata 1.089cc
Potenza massima 82 cv a 6200 giri al minuto
Distribuzione a due alberi a cammes in testa
Lubrificazione forzata a carter umido con pompa di mandata
Raffraddamento ad acqua con circolazione forzata
Alimentazione con due carburatori verticali Weber
Accenzione singola con batteria e spinterogeno
Cambio 4 o 5 marce più retromarcia frizione monodisco a secco

 

TELAIO
Tubolare realizzato dalla ditta Gilco Milano a sezione ellittica (tipo 203) con crociera centrale di irrigidimento.

 

SOSPENSIONI
Anteriori a ruote indipendenti con triangolo inferiore, braccio oscillante superiore, molle elicoidali ed ammortizzatori idraulici a bagno d’olio (bottiglioni Fiat 508c).
Posteriore a ponte rigido con balestre longitudinali,
ammortizzatori idraulici telescopici, barra stabilizzatrice.
Freni idraulici a tamburo, anteriori derivazione Fiat 1500, posteriori Fiat 1100.

 

CARATTERISTICHE e DIMENSIONI
carrozzeria biposto aperta in alluminio tipo siluro con parafanghini motociclistici, guida destra, realizzata dalla ditta Motto Torino (tre esemplari ) e dalla ditta Mariani Pistoia (unico esemplare).
Passo 2.300mm (1950) - 2.200mm (1951)
Carreggiata anteriore 1.260mm posteriore 1.260mm
Pneumatici anteriori 5.00/15 posteriori 5.00/15
Peso stimato a secco 560 kg

ERMINI SPORT INTERNAZIONALE 1100cc (1951)

ERMINI-ALFA ROMEO 2500cc (1947)

MOTORE e CAMBIO
Anteriore 4 cilindri in linea basamento in alluminio Ermini 5 supporti di banco con testata in alluminio Ermini
Alesaggio 73mm corsa 65,5mm
Cilindrata 1.096cc
Potenza massima 88 cv a 7000 giri al minuto
Distribuzione a due alberi a cammes in testa
Lubrificazione forzata a carter umido con pompa di mandata
Raffraddamento ad acqua con circolazione forzata
Alimentazione con due carburatori orizzontali Weber 35 DCO
Accenzione singola con batteria e spinterogeno
Cambio 4 marce più retromarcia frizione monodisco a secco

 

TELAIO
Tubolare realizzato dalla ditta Gilco Milano a sezione ellittica (tipo 203) con crociera centrale di irrigidimento.

 

SOSPENSIONI
Anteriori a ruote indipendenti con triangolo inferiore, braccio oscillante superiore, molle elicoidali ed ammortizzatori idraulici a bagno d’olio.
Posteriore a ponte rigido con balestre longitudinali,
ammortizzatori idraulici telescopici, barra stabilizzatrice.
Freni idraulici a tamburo, anteriori derivazione Fiat 1500, posteriori Fiat 1100.

 

CARATTERISTICHE e DIMENSIONI
carrozzeria biposto aperta in alluminio tipo siluro, adeguata ai nuovi regolamenti con parafanghi integrali, guida destra, realizzata dalla ditta Motto Torino (unico esemplare) modificata dalla carrozzeria Lotti Firenze.
Passo 2.200mm
Carreggiata anteriore 1.260mm posteriore 1.260mm
Pneumatici anteriori 5.00/15 posteriori 5.50/15
Peso stimato a secco 555 kg

ERMINI SPORT INTERNAZIONALE 1100cc (1952-1953)

ERMINI-ALFA ROMEO 2500cc (1947)

MOTORE e CAMBIO
Anteriore 4 cilindri in linea basamento in alluminio Ermini 5 supporti di banco con testata in alluminio Ermini
Alesaggio 73mm corsa 65,5mm
Cilindrata 1.096cc
Potenza massima 88 cv a 7000 giri al minuto
Distribuzione a due alberi a cammes in testa
Lubrificazione forzata a carter umido con pompa di mandata
Raffraddamento ad acqua con circolazione forzata
Alimentazione con due carburatori orizzontali Weber 35 DCO
Accenzione singola con batteria e spinterogeno
Cambio 4 marce più retromarcia frizione monodisco a secco

 

TELAIO
Tubolare realizzato dalla ditta Gilco Milano a sezione ellittica (tipo 203 modificato) con crociera centrale di irrigidimento

 

SOSPENSIONI
Anteriori a ruote indipendenti con triangolo inferiore, braccio oscillante superiore, molle elicoidali ed ammortizzatori idraulici a bagno d’olio.
Posteriore a ponte rigido con balestre tipo cantilever longitudinali, ammortizzatori idraulici telescopici, barra stabilizzatrice.
Freni idraulici a tamburo, anteriori derivazione Fiat 1500, posteriori Fiat 1100.

 

CARATTERISTICHE e DIMENSIONI
carrozzeria biposto aperta in alluminio tipo barchetta, guida sinistra, realizzata dalla ditta Motto Torino (due esemplari ).
Passo 2.200mm
Carreggiata anteriore 1.260mm posteriore 1.260mm
Pneumatici anteriori 5.00/15 posteriori 5.50/15
Peso stimato a secco 540 kg

ERMINI SPORT INTERNAZIONALE 1100cc (1952-1953)

ERMINI-ALFA ROMEO 2500cc (1947)

MOTORE e CAMBIO
Anteriore 4 cilindri in linea basamento in alluminio Ermini 5 supporti di banco con testata in alluminio Ermini
Alesaggio 73mm corsa 65,5mm
Cilindrata 1.096cc
Potenza massima 88 cv a 7000 giri al minuto
Distribuzione a due alberi a cammes in testa
Lubrificazione forzata a carter umido con pompa di mandata
Raffraddamento ad acqua con circolazione forzata
Alimentazione con due carburatori orizzontali Weber 35 DCO
Accenzione singola con batteria e spinterogeno
Cambio 4 marce più retromarcia frizione monodisco a secco

 

TELAIO
Tubolare realizzato dalla ditta Gilco Milano a sezione ellittica (tipo 203 modificato) con crociera centrale di irrigidimento

 

SOSPENSIONI
Anteriori a ruote indipendenti con triangolo inferiore, braccio oscillante superiore, molle elicoidali ed ammortizzatori idraulici a bagno d’olio.
Posteriore a ponte rigido con balestre tipo cantilever longitudinali, ammortizzatori idraulici telescopici, barra stabilizzatrice.
Freni idraulici a tamburo, anteriori derivazione Fiat 1500, posteriori Fiat 1100.

 

CARATTERISTICHE e DIMENSIONI
carrozzeria biposto aperta in alluminio tipo barchetta, guida sinistra, realizzata dalla ditta Motto Torino (due esemplari ).
Passo 2.200mm
Carreggiata anteriore 1.260mm posteriore 1.260mm
Pneumatici anteriori 5.00/15 posteriori 5.50/15
Peso stimato a secco 540 kg

ERMINI GRAN TURISMO 1390cc (1953)

ERMINI-ALFA ROMEO 2500cc (1947)

MOTORE e CAMBIO
Anteriore 4 cilindri in linea basamento in alluminio Ermini 5 supporti di banco con testata in alluminio Ermini
Alesaggio 74mm corsa 81mm
Cilindrata 1.393cc
Potenza massima 105 cv a 6100 giri al minuto
Distribuzione a due alberi a cammes in testa
Lubrificazione forzata a carter umido con pompa di mandata
Raffraddamento ad acqua con circolazione forzata
Alimentazione con due carburatori orizzontali Weber 40 DCO
Accenzione singola con batteria e spinterogeno
Cambio 4 marce più retromarcia frizione monodisco a secco

 

TELAIO
Tubolare realizzato dalla ditta Gilco Milano a sezione ellittica (tipo 203 modificato) con crociera centrale di irrigidimento

 

SOSPENSIONI
Anteriori a ruote indipendenti con triangolo inferiore, braccio oscillante superiore, molle elicoidali ed ammortizzatori idraulici a bagno d’olio.
Posteriore a ponte rigido con balestre tipo cantilever longitudinali, ammortizzatori idraulici telescopici, barra stabilizzatrice.
Freni idraulici a tamburo, anteriori derivazione Fiat 1500, posteriori Fiat 1100.

 

CARATTERISTICHE e DIMENSIONI
carrozzeria biposto chiusa due porte in acciaio con cofani e portiere in alluminio, guida sinistra, realizzata dalla ditta Frua Torino (unico esemplare ).
Passo 2.200mm
Carreggiata anteriore 1.260mm posteriore 1.260mm
Pneumatici anteriori 5.00/15 posteriori 5.50/15
Peso stimato a secco 720 kg

ERMINI 357 SPORT 1100cc (1954-1955)

ERMINI-ALFA ROMEO 2500cc (1947)

MOTORE e CAMBIO
Anteriore 4 cilindri in linea basamento in alluminio Ermini 5 supporti di banco con testata in alluminio Ermini
Alesaggio 73mm corsa 65,5mm
Cilindrata 1.096cc
Potenza massima 92 cv a 7100 giri al minuto
Distribuzione a due alberi a cammes in testa
Lubrificazione forzata a carter umido con pompa di mandata
Raffraddamento ad acqua con circolazione forzata
Alimentazione con due carburatori orizzontali Weber 40 DCO
Accenzione doppia con batteria e spinterogeno
Cambio 4 marce più retromarcia frizione monodisco a secco

 

TELAIO
Tubolare realizzato dalla ditta Caiani Modena

 

SOSPENSIONI
Anteriori a ruote indipendenti a bracci trasversali mollone elicoidale ed ammortizzatori idraulici telescopici.
Posteriore a ponte rigido con balestre tipo cantilever longitudinali, bracci di spinta e barre di torsione ed ammortizzatori idraulici telescopici.
Freni idraulici a tamburo, anteriori derivazione Fiat 1500, posteriori Fiat 1100.

 

CARATTERISTICHE e DIMENSIONI
carrozzeria biposto aperta in alluminio tipo barchetta, guida sinistra, realizzata dalla ditta Scaglietti Modena (due esemplari ) e dalla ditta fratelli Morelli Ferrara (due esemplari).
Passo 2.150mm
Carreggiata anteriore 1.240mm posteriore 1.280mm
Pneumatici anteriori 5.00/15 posteriori 5.50/15
Peso stimato a secco 515 kg

ERMINI 357 SPORT 1100cc (1954-1955)

ERMINI-ALFA ROMEO 2500cc (1947)

MOTORE e CAMBIO
Anteriore 4 cilindri in linea basamento in alluminio Ermini 5 supporti di banco con testata in alluminio Ermini
Alesaggio 73mm corsa 65,5mm
Cilindrata 1.096cc
Potenza massima 92 cv a 7100 giri al minuto
Distribuzione a due alberi a cammes in testa
Lubrificazione forzata a carter umido con pompa di mandata
Raffraddamento ad acqua con circolazione forzata
Alimentazione con due carburatori orizzontali Weber 40 DCO
Accenzione doppia con batteria e spinterogeno
Cambio 4 marce più retromarcia frizione monodisco a secco

 

TELAIO
Tubolare realizzato dalla ditta Caiani Modena

 

SOSPENSIONI
Anteriori a ruote indipendenti a bracci trasversali mollone elicoidale ed ammortizzatori idraulici telescopici.
Posteriore a ponte rigido con balestre tipo cantilever longitudinali, bracci di spinta e barre di torsione ed ammortizzatori idraulici telescopici.
Freni idraulici a tamburo, anteriori derivazione Fiat 1500, posteriori Fiat 1100.

 

CARATTERISTICHE e DIMENSIONI
carrozzeria biposto aperta in alluminio tipo barchetta, guida sinistra, realizzata dalla ditta Scaglietti Modena (due esemplari ) e dalla ditta fratelli Morelli Ferrara (due esemplari).
Passo 2.150mm
Carreggiata anteriore 1.240mm posteriore 1.280mm
Pneumatici anteriori 5.00/15 posteriori 5.50/15
Peso stimato a secco 515 kg

ERMINI 357 SPORT 1100cc (1954-1955)

ERMINI-ALFA ROMEO 2500cc (1947)

MOTORE e CAMBIO
Anteriore 4 cilindri in linea basamento in alluminio Ermini 5 supporti di banco con testata in alluminio Ermini
Alesaggio 73mm corsa 65,5mm
Cilindrata 1.096cc
Potenza massima 92 cv a 7100 giri al minuto
Distribuzione a due alberi a cammes in testa
Lubrificazione forzata a carter umido con pompa di mandata
Raffraddamento ad acqua con circolazione forzata
Alimentazione con due carburatori orizzontali Weber 40 DCO
Accenzione doppia con batteria e spinterogeno
Cambio 4 marce più retromarcia frizione monodisco a secco

 

TELAIO
Tubolare realizzato dalla ditta Caiani Modena

 

SOSPENSIONI
Anteriori a ruote indipendenti a bracci trasversali mollone elicoidale ed ammortizzatori idraulici telescopici.
Posteriore a ponte rigido con balestre tipo cantilever longitudinali, bracci di spinta e barre di torsione ed ammortizzatori idraulici telescopici.
Freni idraulici a tamburo, anteriori derivazione Fiat 1500, posteriori Fiat 1100.

 

CARATTERISTICHE e DIMENSIONI
carrozzeria biposto aperta in alluminio tipo barchetta, guida sinistra, realizzata dalla ditta Scaglietti Modena (due esemplari ) e dalla ditta fratelli Morelli Ferrara (due esemplari).
Passo 2.150mm
Carreggiata anteriore 1.240mm posteriore 1.280mm
Pneumatici anteriori 5.00/15 posteriori 5.50/15
Peso stimato a secco 515 kg

ERMINI 357 SPORT 1100cc (1954-1955)

ERMINI-ALFA ROMEO 2500cc (1947)

MOTORE e CAMBIO
Anteriore 4 cilindri in linea basamento in alluminio Ermini 5 supporti di banco con testata in alluminio Ermini
Alesaggio 73mm corsa 65,5mm
Cilindrata 1.096cc
Potenza massima 92 cv a 7100 giri al minuto
Distribuzione a due alberi a cammes in testa
Lubrificazione forzata a carter umido con pompa di mandata
Raffraddamento ad acqua con circolazione forzata
Alimentazione con due carburatori orizzontali Weber 40 DCO
Accenzione doppia con batteria e spinterogeno
Cambio 4 marce più retromarcia frizione monodisco a secco

 

TELAIO
Tubolare realizzato dalla ditta Caiani Modena

 

SOSPENSIONI
Anteriori a ruote indipendenti a bracci trasversali mollone elicoidale ed ammortizzatori idraulici telescopici.
Posteriore a ponte rigido con balestre tipo cantilever longitudinali, bracci di spinta e barre di torsione ed ammortizzatori idraulici telescopici.
Freni idraulici a tamburo, anteriori derivazione Fiat 1500, posteriori Fiat 1100.

 

CARATTERISTICHE e DIMENSIONI
carrozzeria biposto aperta in alluminio tipo barchetta, guida sinistra, realizzata dalla ditta Scaglietti Modena (due esemplari ) e dalla ditta fratelli Morelli Ferrara (due esemplari).
Passo 2.150mm
Carreggiata anteriore 1.240mm posteriore 1.280mm
Pneumatici anteriori 5.00/15 posteriori 5.50/15
Peso stimato a secco 515 kg

ERMINI 357 SPORT 1500cc (1955)

ERMINI-ALFA ROMEO 2500cc (1947)

MOTORE e CAMBIO
Anteriore 4 cilindri in linea basamento in alluminio Ermini 5 supporti di banco con testata in alluminio Ermini
Alesaggio 75mm corsa 81mm
Cilindrata 1.431cc
Potenza massima 120 cv a 6200 giri al minuto
Distribuzione a due alberi a cammes in testa
Lubrificazione forzata a carter umido con pompa di mandata
Raffraddamento ad acqua con circolazione forzata
Alimentazione con due carburatori orizzontali Weber 40 DCO
Accenzione doppia con batteria e spinterogeno
Cambio 4 marce più retromarcia frizione monodisco a secco

 

TELAIO
Tubolare realizzato dalla ditta Caiani Modena

 

SOSPENSIONI
Anteriori a ruote indipendenti a bracci trasversali mollone elicoidale ed ammortizzatori idraulici telescopici.
Posteriore a ponte rigido con balestre tipo cantilever longitudinali, bracci di spinta e barre di torsione ed ammortizzatori idraulici telescopici.
Freni idraulici a tamburo, anteriori derivazione Fiat 1500, posteriori Fiat 1100.

 

CARATTERISTICHE e DIMENSIONI
carrozzeria biposto aperta in alluminio tipo barchetta, guida sinistra, realizzata dalla ditta Scaglietti Modena (unico esemplare).
Passo 2.150mm
Carreggiata anteriore 1.240mm posteriore 1.280mm
Pneumatici anteriori 5.00/15 posteriori 5.50/15
Peso stimato a secco 520 kg

ERMINI autotelaio 1390cc (1955)

MOTORE e CAMBIO
Anteriore 4 cilindri in linea basamento in alluminio Ermini 5 supporti di banco con testata in alluminio Ermini
Alesaggio 74mm corsa 81mm
Cilindrata 1393cc
Potenza massima 113 cv a 6200 giri al minuto
Distribuzione a due alberi a cammes in testa
Lubrificazione forzata a carter umido con pompa di mandata
Raffreddamento ad acqua con circolazione forzata
Alimentazione con due carburatori orizzontali Weber 40 DCO
Accensione singola con batteria e spinterogeno
Cambio 4 marce più retromarcia frizione monodisco a secco

TELAIO
Tubolare realizzato dalla ditta Caiani Modena

SOSPENSIONI
Anteriori a ruote indipendenti a bracci trasversali mollone elicoidale ed ammortizzatori idraulici telescopici.
Posteriore a ponte rigido con balestre tipo cantilever longitudinali, bracci di spinta e barre di torsione ed ammortizzatori idraulici telescopici.
Freni idraulici a tamburo, anteriori derivazione Fiat 1500, posteriori Fiat 1100.

CARATTERISTICHE e DIMENSIONI
Passo 2.150mm
Carreggiata anteriore 1.240mm posteriore 1.280mm
Pneumatici anteriori 5.00/15 posteriori 5.50/15
Peso stimato a secco 460 kg
(unico esemplare)